Grand Seiko allarga la sua linea GMT: quattro stagioni in salsa Elegance

Non è un segreto che noi di PSQ Watches proviamo profonda ammirazione ed apprezziamo il brand Grand Seiko. Inoltre, riconosciamo al marchio giapponese il merito di offrire probabilmente la miglior scelta, in termini di diversità e di qualità, di orologi GMT sul mercato.

Ora Grand Seiko riesce ad espandere ulteriormente la linea GMT con quattro nuovi modelli che si vanno ad aggiungere alla collezione Elegance.

Le stagioni di Grand Seiko

La prima cosa che si nota guardando i nuovi GMT sono i colori ispirati alle stagioni dell’anno. Infatti, per Grand Seiko ognuno dei nuovi orologi rappresenta e celebra i vari periodi dell’anno (in giapponese sekki).
Troviamo il Shunbun (primavera), Shōsho (estate), Kanro (autunno) e Tōji (inverno).

In particolare le versioni che rappresentano le stagioni primaverili e estive sono caratterizzate da un movimento Hi-Beat a 36000 alternanze/ora (calibro 9S86), mentre le due versioni autunno e inverno sono mosse dal movimento Spring Drive GMT (calibro 9R66).

Non è la prima volta che Seiko si ispira alle stagioni dell’anno quando decide di presentare dei nuovi orologi. Tornando al 2019, ricordiamo la serie SBGA destinata al mercato americano. Anche nella collezione di due anni fa ritroviamo due diversi movimenti, uno Spring Drive ed un Hi-Beat.


Per le due versioni con movimento a 36000 alternanze troviamo il quadrante verde rappresentante la stagione primaverile ed uno stupendo quadrante con motivo a onde per quella estiva. Invece, negli Spring Drive troviamo un quadrante nero con un motivo che richiama i tipici cieli autunnali carichi di nuvole ed un quadrante bianco invece per la stagione invernale.


Riguardo le somiglianze invece troviamo la stessa cassa e lo stesso stile delle sfere (le versioni Spring Drive presentano una sfera GMT più lunga rispetto ai movimenti Hi-Beat) per tutti e quattro gli orologi ed il fondello a vista che permette di ammirare i due differenti movimenti.

Cambio di rotta?

Come detto in precedenza, fino a prima dell’uscita dei nuovi Grand Seiko della linea Elegance, eravamo abituati alle edizioni Season come delle lineup esclusive di alcuni mercati, in particolare quello americano.
Ora però con questo nuovo lancio il brand giapponese vuole estendere la possibilità di acquistare questa particolare lineup anche negli altri mercati.
È forse un indizio sui nuovi orologi che vedremo nel corso dei prossimi anni anche nel nostro paese? Sarebbe interessante vedere (e acquistare) anche in Italia l’edizione presentata nel 2019 per il mercato USA. Staremo a vedere.

Prezzi e specifiche

Calibro 9S86: SBGJ249, 251
Meccanico di ricarica: automatico
Alternanze: 36,000 per ora (10 beat per secondo) con una accuratezza media di +5 /–3 secondi al giorno
Riserva di carica: 55 hours

Calibro 9R66: SBGE269, 271
Meccanismo di ricarica: automatico
Accuratezza :±1 secondo al giorno
Riserva di carica: 72 ore

Diametro: 39.5mm, Spessore: 14.1mm (SBGJ249, 251)
Diametro: 40.2mm, Spessore: 14.0mm (SBGE269, 271)

Prezzi per il mercato europeo:
€7,600 (SBGJ249, 251), €6,800 (SBGE269, 271)

Per maggiori info: https://www.grand-seiko.com/global-en/special/24sekki/

Articoli consigliati

1 commento

  1. Bellissimi!
    Anche io amo tanto Seiko e GS, sono rimasti sempre sulla loro linea senza farsi condizionare dall’orologeria che tanto va di moda ma viva solo grazie alle maestrie del passato.
    Bravo Simone 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.