Una commento a freddo: i nuovi Zenith Chronomaster Original

A distanza di qualche settimana voglio parlavi di una novità di casa Zenith che sicuramente avrete visto sui social o nelle discussioni sul gruppo Telegram ( per chi non fosse ancora presente lascio il link di invito: https://t.me/PSQandFriends). Zenith negli ultimi tempi ha già presentato diversi cronografi interessanti, prima con lo Sport e poi con il Safari. In particolare il primo ha ricevuto tanti “odi et amo” per via delle somiglianze con un cronografo che ben conosciamo. Nonostante l’apprezzamento ricevuto, di questi Chronomaster Sport in giro non se ne sono visti tanti, diciamoci la verità. Con lo spessore storico delle prime serie El Primero, molti appassionati hanno infatti fatto fatica ad abbracciare un orologio dagli stilemi forse un po’ troppo da ventunesimo secolo, seppur in grado di mantenere la propria identità.

(credits: ABlogToWatch)

Per chi come me, è affezionato alle serie storiche di Zenith, questa riedizione non poteva essere altro che una lieta notizia, soprattutto dopo l’uscita di scena del 38mm, il quale entrò in produzione qualche anno fa. Con una line-up dominata da diametri superiori ai 41mm, questa nuova linea non mi poteva fare più felice.

(credits: monochrome-watches.com)

Perché mi piace così tanto?

L’A386 è una leggenda e Zenith lo ha onorato bene negli ultimi anni. La forma della cassa, le dimensioni e, soprattutto, il layout del quadrante, rispecchiano perfettamente lo stile Zenith di quegli anni e ne contribuiscono ad aumentare il mito. Quello che davvero più mi colpisce di questo orologio è il salto coerente da prima serie e 2021: il logo e la scritta sono stati aggiornati con un sapore più moderno, così come il vorticoso 1/10 di secondo del cronografo e la scala cronografica esterna.

(credits:monochrome-watches.com)

Anche il bracciale ha subito un cambiamento (che per quanto mi riguarda può essere definito un miglioramento). Lo stile a scala ha lasciato il posto a uno stile più moderno con maglie centrali lucidate e una combinazione assolutamente meravigliosa di smussature e spazzolature.

Con questa nuova linea, Zenith, ha realizzato tre offerte che parlano direttamente agli appassionati. Acciaio inossidabile con un quadrante tricolore grigio, nero e blu: che spettacolo. Zenith ha anche lanciato lo stesso orologio in una cassa in oro rosa e un’altra opzione di quadrante: un quadrante reverse panda incredibilmente bello nero con sottoregistri argento. Che spettacolo al quadrato!

(credits: watch advice.com)

Insomma, che questo Zenith mi piaccia penso si sia capito benissimo. Ma quello che mi piace ancora di più è quella linea sottile che tiene insieme la tradizione con il gusto contemporaneo, quella linea sottile che in molti orologi di ispirazione vintage presenti sul mercato ad oggi non vedo. Si è vero, sono molto esigente. Ma che ci volete fare? Forse è anche giusto così. Il mondo degli orologi è una passione, non un bene primario. E come ogni passione deve farti battere il cuore. Beh, questo Zenith ci riesce.

La scheda tecnica

Nel caso fosse vi foste persi la scheda tecnica, vi elenco le principali caratteristiche dei nuovi Chronomaster Original.

Diametro: 38 mm
Spessore: 12,6 mm
Materiale cassa: acciaio inossidabile e oro rosa
Colore quadrante: quadrante argento con contatori grigio-nero-blu o quadrante nero a tema panda con contatori argento
Indici: Rodiati , sfaccettati e rivestiti con Super-LumiNova SLN C1
Lume: Super-LumiNova
Impermeabilità: 50 metri
Cinturino/Bracciale:   Acciaio inossidabile bracciale, cinturino in pelle di vitello beige, cinturino in pelle di vitello blu.

Calibro: El Primero 3600 Automatico
Funzioni:  Cronografo 1/10 di secondo: lancetta cronografica centrale che compie un giro in 10 secondi; Contatore di 60 minuti a ore sei; Contatore di 60 secondi a ore tre.
Riserva di carica : 60 ore
Frequenza: 36.000 alternanze/ora

Prezzi? A partire da 8300€.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento o scrivendo sui social di PSQWatches!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.